Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia..
Il nostro sito è stato progettato secondo i criteri di privacy by default & design e nel pieno rispetto del nuovo regolamento sulla protezione dei dati (GDPR), per questo motivo non vengono utilizzati sistemi di tracciamento e/o cookies di profilazione.
La consultazione del nostro sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone) e, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Rif. DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 106 "Riforma dell'attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilita' dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.".
Il Dirigente Scolastico.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.
Leggi tutto: Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale
Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, molto atteso, è stato inviato questa mattina agli Istituti scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, corredato da apposite Linee Guida. Si tratta del documento che contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie, strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione. Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO) coinvolgendo l’intero team dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari.
“Previsto da una norma del 2017, il nuovo PEI è rimasto a lungo in lavorazione, senza che si arrivasse mai a emanarlo - ricorda la Ministra Lucia Azzolina -. Quando mi sono insediata ci siamo messi subito al lavoro, con le strutture ministeriali e, in particolare, con chi si occupa di inclusione, per emanare uno strumento in grado di aiutare a migliorare la qualità dell’inclusione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con le Associazioni che rappresentano alunne e alunni con disabilità, con le scuole, con gli insegnanti. Da oggi si apre un nuovo capitolo per l’inclusione, che resta per noi centrale. Non a caso, abbiamo previsto nella legge di bilancio appena approvata un piano per l’assunzione di 25mila docenti di sostegno”.
Il PEI ruota attorno al rafforzamento del principio della presa in carico dell’alunno da parte di tutta la comunità scolastica. Anche per questo la legge di bilancio, oltre al Piano di assunzioni sul sostegno, prevede fondi per un’adeguata formazione sui temi dell’inclusione per tutto il personale. Per quest’anno le scuole potranno continuare ad utilizzare i modelli già redatti o aggiornarli dopo aver ricevuto la nota di oggi. In ogni caso il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neo iscritti, entro il prossimo 30 giugno.
Quattro gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti:
- Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione
- Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio
- Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento
- Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento
A seguito dell’osservazione del contesto scolastico - che introduce la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF -, delle risorse professionali e strumentali disponibili, delle eventuali barriere (anche architettoniche) esistenti, saranno indicati gli obiettivi didattici, gli strumenti e gli ausili necessari, le strategie e le modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo. Il PEI esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell'ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base, la proposta delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione.
Il Ministero organizzerà, così come già avvenuto per la reintroduzione dei giudizi descrittivi alla primaria, appositi momenti di formazione sul nuovo modello, per supportare le scuole. Da oggi pomeriggio sarà poi disponibile, all’indirizzo www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, una pagina dedicata all’argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie. Il Ministero lavora anche alla predisposizione di uno strumento informatico di compilazione del PEI in grado di interagire con le banche dati esistenti, parte del progetto di digitalizzazione che sta modernizzando radicalmente il Ministero per migliorare il lavoro delle scuole e le relazioni con le famiglie.
Il Ministero dell'istruzione ha predisposto una sezione dedicata al Nuovo Coronavirus
In tale sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati.
Per accedere cliccare sull'apposito LINK indicato di seguito
https://www.istruzione.it/coronavirus/norme.html
Il Miur - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione ha avviato negli anni varie attività e collaborazioni, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per tutelare il diritto alla salute, sensibilizzare sui temi della prevenzione e promuovere corretti stili di vita.
Nel mese di febbraio 2019 è stato rinnovato il protocollo d’intesa con il Ministero della salute ed è stato sottoscritto il documento di Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute, documento che integra quanto già definito nel rinnovato protocollo.
Il nuovo comitato paritetico
Per dare attuazione al protocollo d’intesa, è stato costituito un nuovo comitato paritetico che si è organizzato in gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:
Stili di vita, Alimentazione, Nutrizione
Dipendenze, Salute mentale, Disturbi Alimentari
Disabilità e Inclusione
Affettività
Prevenzione delle malattie infettive, Vaccinazioni.
I tavoli interministeriali
Il Miur partecipa, inoltre, ai seguenti Tavoli interministeriali istituiti presso il Ministero della salute:
Tavolo di lavoro “Urban Health” - Città e salute, presso il Ministero della salute, costituito da membri del Miur, Ministero delle infrastrutture e trasporti, Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, Coordinamento interregionale della prevenzione, Associazione nazionale dei Comuni d’Italia, Istituto superiore della sanità, Società italiana di igiene, Rete italiana città sane, con l’obiettivo di produrre un documento di indirizzo che miri a favorire l’integrazione delle politiche sanitarie con quelle urbanistiche
Tavolo intersettoriale di promozione dei corretti stili di vita nelle pubbliche amministrazioni, per sensibilizzare i dipendenti verso i temi della prevenzione e promozione dei corretti stili di vita
L’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, istituito presso il Ministero della salute di concerto con il Ministero delle finanze, con il compito di definire le linee di indirizzo, monitorare le dipendenze e verificare l’efficacia delle cure e delle azioni di prevenzione intraprese.
Altre iniziative
La formazione sulle tecniche di primo soccorso è uno dei temi su cui il Miur lavora per dare attuazione dell’articolo 1, comma 10 della legge 107 del 2015. Il progetto prevede una sperimentazione, presentata nel novembre 2017, e un documento per
definire i contenuti della formazione
delineare il profilo della collaborazione tra istituzioni educative e sanitarie
assicurare l’uniformità del percorso didattico.
Si segnalano, infine, alcune associazioni e fondazioni, con cui il Miur ha sottoscritto protocolli d’intesa e convenzioni, per predisporre bandi destinati agli studenti o la promulgazione di offerte didattiche, relative alle tematiche della salute:
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Fondazione AIRC)
Croce Rossa Italiana (CRI)
Fondazione Umberto Veronesi (FUV)
Società Italiana di Urologia (SIU)
Intergruppo Melanoma Italian (IMI)
Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM)
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Dono Biologico
Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT)
Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS)
Associazione Italiana Tiroide (AIT)
Società Italiana Salvamento
Società Italiana di Pediatria (SIP)
Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).
Istituto Comprensivo di Correzzola
con Agna e Candiana
Via Garibaldi, 41 - Correzzola (PD)
Tel.: 049 9760129
Fax: 049 5807034
PEO: pdic824006@istruzione.it
PEC: pdic824006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PDIC824006
Cod. Fisc. 80014840286
Fatt. Elett. UFWAPF